Chirurgia estetica

PROTESI Al seno - Mastoplastica additiva

E’ l’intervento più richiesto dalle donne ma anche il più chiacchierato nei forum femminili, non a caso perché i risultati, i costi, il dolore provato e i tempi di recupero sono molto diversi tra le tante esperienze.
In verità se esaminassimo 10 donne che si sottopongono tutte all’intervento di “mastoplastica additiva” troveremmo in ognuna un dettaglio di tecnica differente, perché diverse erano le caratteristiche fisiche di partenza e diversi erano gli obiettivi che si erano prefissati di raggiungere, ne deriva che le protesi possono essere impiantate sotto la ghiandola o sotto il muscolo, tonde o a goccia, attraverso una incisione nel solco sottomammario o intorno all’areola, e ciò condizionerà la scelta anestesiologica, l’uso dei drenaggi o meno, e di conseguenza la dolorabilità post-operatoria e la capacità di ripresa lavorativa.
Pertanto è fondamentale rivolgersi a chirurghi specialisti che abbiano la padronanza di tutte le possibili tecniche affinché in sede di visita possano personalizzare l’intervento allo specifico caso clinico per garantire risultati naturali ed armoniosi.

Download pdf

Blefaroplastica

La blefaroplastica è l’intervento più richiesto nel ringiovanimento del volto sia da parte delle donne che degli uomini. Ringiovanisce lo sguardo eliminando l’eccesso cutaneo delle palpebre e quando presenti le ernie adipose, più comunemente conosciute come “borse”. Può riguardare sia le palpebre superiori che le inferiori, o entrambe. Si effettua in anestesia locale con o senza sedazione in regime di day hospital, si torna a lavoro dopo pochi giorni. E’ un intervento molto apprezzato perché dona grandi risultati con un minimo impegno da parte del paziente, senza che venga stravolta la fisionomia della persona.

Download pdf

Trapianto di capelli

Il successo del trapianto di capelli deriva dalla naturalezza estrema dei risultati raggiunti con le più moderne tecniche utilizzate dalle equipe chirurgiche specializzate. Questo intervento è modulabile a tutte le situazioni di partenza e a tutti gli obiettivi che si vogliano raggiungere, in una o più sedute, con prelievo FUE o FUT. Si effettua in anestesia locale in regime ambulatoriale, la ripresa dell’attività lavorativa e pressoché immediata, ma i risultati si vedranno solo a distanza di mesi.

Liposuzione

La liposuzione o liposcultura sono interventi chirurgici dedicati a ridisegnare i profili corporei eliminando gli eccessi di grasso localizzati in diversi distretti come le cosce, le ginocchia, i fianchi, l’addome, ma anche il mento o le braccia.
La liposuzione o la liposcultura sono sinonimi dello stesso intervento condotto con materiali e tecniche leggermente diverse e scelte in base alla reale necessità del singolo caso clinico. Sono interventi collaudati ormai da tempo e in grado di dare ottimi risultati in mano a chirurghi esperti.

Download pdf

Lifting cosce

Spesso a causa di importanti dimagrimenti, o semplicemente con il passare degli anni, può accadere che la pelle della regione interna delle cosce si rilassi a tal punto da formare una serie di pieghe che ne altera il profilo tanto da farlo apparire plissettato. Ciò si verifica ancor più nei casi in cui la pelle è costituzionalmente sottile e poco elastica. Per questo motivo è necessario eseguire un intervento chirurgico che rimuova la cute ed il grasso sottostante in eccesso così da liftare l’intero profilo interno delle cosce. La cicatrice viene nascosta nella piega inguinale, quando necessario si associa una liposuzione di completamento.

Download pdf

Rinoplastica

La rinoplastica viene richiesta a tutte le età, sia dagli uomini che dalle donne per modificare la forma del naso a fini estetici e, quando occorre, per risolverne le problematiche respiratorie. Permette di correggere deformità congenite o esiti da trauma mediante il rimodellamento dello scheletro osseo e cartilagineo. L’intervento si effettua solitamente in anestesia generale in regime di day hospital o con una notte di ricovero. Il risultato ideale di questo intervento sta nella correzione dei difetti pur garantendo naturalezza e armonia nelle proporzioni del volto.

Download pdf

Addominoplastica

E’ quell’intervento chirurgico dedicato a restituire la tonicità e un buon profilo alla parete addominale. Infatti rimuove i tessuti in eccesso (sia il grasso che la pelle) localizzati tra l'ombelico e il pube, e spesso vi si associa la plastica dei muscoli retti per ridare tonicità alla parete addominale. Quando necessario si completa la ridefinizione dei profili con una liposuzione di completamento. Viene eseguito prevalentemente nei casi di una forte lassità del tessuto addominale generalmente a seguito di gravidanze multiple o di dimagrimenti accentuati. 

Download pdf

Lifting e minilifting del volto

Con il passare del tempo, a causa della gravità, dell’esposizione al sole, degli stress della vita quotidiana scompare la rotondità dei profili del volto e il turgore delle guance e si vengono così a creare delle pieghe tra il naso e la bocca, la linea della mandibola diventa curva ai lati del mento e via via si evidenzia il passare del tempo. La chirurgia dedicata al ringiovanimento del volto è modulabile con diverse tecniche proporzionate alla reale necessità, da un intervento soft, assolutamente non invasivo, eseguito in ambiente ambulatoriale fino ad un lifting completo. Ciò per restituire armonia al profilo del viso e contrastare in modo naturale i primi segni dell’invecchiamento.

Download pdf

Lipofilling

Il Lipofilling o autotrapianto ti tessuto adiposo vive da qualche anno una nuova stagione di successo e di grande impiego in tutte le indicazioni della medicina rigenerativa. Innumerevoli studi di biologia molecolare confermano le capacità rigenerative delle cellule staminali presenti nel tessuto adiposo, pertanto il trasferimento di questo tessuto non è più solo a fini riempitivi ma anche rigenerativi. Consiste nel prelievo del grasso generalmente dall'addome o dai fianchi e con speciali supporti a circuito chiuso vengono separate le componenti liquide e di scarto per renderlo praticamente puro. Questo tessuto è pronto per essere impiantato con siringhe e cannule molto sottili nel viso per rimodellarne i contorni, o utilizzato per il ringiovanimento dei genitali esterni o per colmare avvallamenti di liposuzioni non perfettamente riuscite o per rimodellare cicatrici. Inoltre trova largo impiego in tanti capitoli della chirurgia ricostruttiva come gli esiti da radiodermiti o da ustioni, nella correzione di sindromi mal formative.

Download pdf

Lifting del seno - Mastopessi

La mastopessi è un intervento chirurgico che ha lo scopo di rialzare e ridare forma a quelle mammelle pendule, solitamente svuotate dopo una o più gravidanze o da dimagrimenti importanti. Talvolta può essere combinato con altre procedure chirurgiche, ovvero l’inserimento di protesi quando è necessario aumentare anche il volume del seno, oppure una mastoplastica riduttiva, quando è necessario ridurlo. E’ un intervento che comporta la presenza di qualche cicatrice in più ma facilmente nascondibili e solitamente poco visibili, si effettua in regime di day hospital e consente una ripresa lavorativa relativamente rapida.

Download pdf

Lifting braccia

In seguito ad importanti dimagrimenti, o semplicemente con il passare dell’età, è facile che la pelle delle braccia si rilassi a tal punto da appesantirne il profilo inferiore. Ciò si verifica perché la pelle di quest’area è molto sottile e poco elastica. Per questo motivo è necessario eseguire un intervento chirurgico che rimuova la cute in eccesso e se necessario anche il grasso sottostante, pagando il prezzo di una cicatrice abbastanza lunga ma facilmente nascondibile.

Download pdf